Private Cloud

Nell’attuale contesto economico, la necessità di rendere la struttura flessibile è un’esigenza concreta.

La soluzione Cloud rappresenta una scelta per permettere alle aziende di focalizzarsi sul proprio Core Business affidando la parte IT al Cloud.

Grazie alle soluzioni di Private Cloud, ICT outsourcing e servizi on-site offerte da Puntonet Srl è possibile ottenere elevate performance in termini di flessibilità, efficienza, riduzione dei costi e ottimizzazione delle risorse.

Puntonet Srl, grazie alle competenze e agli asset che da oltre 15 anni ha nel settore, si pone come interlocutore competente, in grado di controllare tutta l’infrastruttura del cliente.

Private Cloud di Puntonet Srl offre soluzioni IT in outsourcing e on-site impattando positivamente sui costi garantendo soluzioni flessibili per rispondere alle esigenze del business del cliente.

Il servizio di Business continuity offre una serie di vantaggi che garantiscono la completa messa in sicurezza dei dati del cliente.

SLA concreti e misurabili, monitoraggio continuativo, remote management, presidi tecnici, data center certificati e processi operativi secondo i più stringenti standard internazionali sono alcune delle soluzioni con cui il cliente può garantire la propria produttività IT.

 

Alcuni Vantaggi del Private Cloud

 

L’evoluzione dell’IT ci fa abbandonare il modello convenzionale per passare alla nuova piattaforma del cloud computing con tutti i vantaggi che ne derivano sia sotto l’aspetto economico che quello tecnico.

Vantaggi sotto l’aspetto economico:

  • Abbattimento dei costi fissi iniziali: risparmio per i non più necessari investimenti, iniziali e successivi, sul software e hardware (acquisto, configurazione, installazione, manutenzione e dismissione di hardware e software). Non è necessario possedere computer di fascia alta per accedere ai servizi cloud online: i programmi e i dati risiedono nell’infrastruttura Cloud, gestita da personale esperto e qualificato;
  • Maggiore flessibilità: la possibilità di un facile e tempestivo adeguamento delle condizioni contrattuali in funzione delle maggiori o minori esigenze;
  • Maggiore attenzione al proprio core business: vengono liberate energie umane prima completamente dedite alla gestione dell’infrastruttura; la gestione di tutta l’architettura informatica è demandata al provider.

Vantaggi sotto l’aspetto tecnico:

  • Maggiore scalabilità: di fronte alla necessità di maggiori o minori risorse, il gestore può espandere o limitare con estrema flessibilità l’infrastruttura;
  • Accesso al cloud in mobilità: la connessione ai dati può avvenire da qualsiasi posto e in qualsiasi momento, anche attraverso smartphone, netbook, portatili o pc desktop;
  • Sicurezza del sistema: possibilità di mettere in atto un sistema di sicurezza volto a proteggere i dati e le reti con servizi sempre presidiati da backup.
  • Indipendenza dalle periferiche: trattandosi di programmi e dati online, non si è vincolati ad utilizzare particolari hardware o determinate configurazioni di reti ma è appena sufficiente qualsiasi dispositivo fisso o mobile capace di collegamento internet attraverso un browser qualsiasi.